Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Intervista con Erica e Simona

A tu per tu con Erica e Simona autrici di “L’ultimo azulejo”

Posted on 8 Gennaio 20258 Gennaio 2025 by Lella

Ciao
Benvenuti nel salotto virtuale di OurFreeTime!
Quest’oggi ho il piacere di bere un caffè e fare due chiacchiere con due autrici: Erica Bianchi e Simona Meroli

Ciao ragazze, noi ci siamo conosciute (seppur virtualmente) qualche settimana fa, parlando di libri e, in particolare, del libro che avete scritto a 4 mani: “L’ultimo azulejo” di cui abbiamo parlato qualche settimana fa. Sono sicura che anche i nostri lettori sono curiosi di scoprire qualcosa di più.

Vi andrebbe di raccontarci qualcosa di voi? Che tipo di persone siete? Di cosa vi occupate?
Cosa amate e cosa odiate?

Erica: vivo e lavoro a Bergamo, sono una docente di lingue e ho il ruolo di vicepreside di scuola media. Ho frequentato il liceo classico e ho conseguito la laurea magistrale in Traduzione per
l’Editoria a Forlì. Amo cantare, organizzare viaggi e fare passeggiate con Blu, il mio amico a quattro zampe. Per diversi anni ho prestato servizio come volontaria in ambito sociale.
Simona: mi sono laureata in Inghilterra in Performing Arts. Rientrata in Italia ho sempre lavorato nell’ambito della danza e dell’espressione corporea come insegnante, danzatrice, coreografa e
direttrice artistica. Ho approfondito l’uso del corpo nella comunicazione non verbale e nella relazione conseguendo una seconda laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Amo coltivare il
gusto per il bello e dare forma alla mia creatività.

Ci siamo conosciute sul palcoscenico perché condividiamo la passione per la danza e il teatro.
Abbiamo collaborato in diversi progetti artistici di danza contemporanea e tango argentino, all’interno della compagnia Baires Tango’s e da lì non ci siamo più separate.

Da dove è nata l’idea di scrivere un libro insieme?

A proposito di “ourfreetime”, l’idea è nata proprio dal desiderio di dare forma ad un nuovo progetto creativo che ci permettesse di trascorrere il nostro tempo libero conferendogli una certa qualità e che, allo stesso tempo, ci desse la possibilità di incontrare persone con una sensibilità simile alla nostra e condividere momenti ed esperienze. Ovviamente ci piacerebbe incontrare coloro che leggeranno il nostro libro o parteciperanno agli eventi che organizzeremo, ma anche artisti di vario genere.

Alcuni stanno già collaborando con noi per creare presentazioni diversificate e interattive.

Qualora qualcuno volesse contattarvi e scoprire qualcosa di più su di voi e sulle vostre attività come potrebbe raggiungervi?

Può seguirci sui nostri canali social IG e Facebook (@_ericaesimona). Oppure può scriverci direttamente all’indirizzo ericaesimona@gmail.com.

Come sapete sono una persona estremamente curiosa, quindi mi piacerebbe scoprire qualcosa di diverso, per esempio, vi andrebbe di raccontarci qualche aneddoto sulla vostra collaborazione o relativo alla stesura del libro?

Spesso per scrivere il nostro libro abbiamo preso spunto da episodi o situazioni vissute insieme nel nostro quotidiano. Ad esempio, c’è un capitolo che abbiamo sviluppato dopo aver fatto
un’esperienza di immersione forestale in cui abbiamo vissuto emozioni forti, sia da sole che insieme. Abbiamo scritto di quel momento e poi ci siamo chieste quale situazione potesse
succedere e tra quali dei nostri personaggi in un contesto del genere. Siamo curiose di sapere se riuscirai a capire di quale capitolo si tratta.

Raffaella: A brevissimo inizierò la lettura e cercherò di indovinare!

OurFreeTime vuole essere un luogo accogliente e aperto a tutti ma è nato grazie al mio amore per la lettura. A voi piace leggere? Raccontateci qualcosa sul vostro rapporto con i testi scritti.

Erica: sì mi piace molto leggere, un po’ di tutto. Il tempo che dedico alla lettura mi permette di immedesimarmi nelle storie dei personaggi. Le loro storie diventano un po’ le mie, mi immagino a vivere ogni volta una vita diversa. Quando leggo mi immergo in una dimensione in cui non ci sono più incombenze o pensieri negativi.
Simona: amo le letture che mi permettono di riflettere, di pensare e di immaginare possibilità diverse di come vivere la mia vita. Non amo le trame troppo intricate o i nomi troppo complessi e
mi piace soffermarmi sullo sviluppo dei personaggi e ciò che li mette in relazione.

Raffaella: Se volete, vi consiglio di mettere nel vostro elenco di letture anche qualcuno dei miei romanzi

Consigliereste un libro al nostro pubblico? (Ovviamente oltre al vostro) Quale e perché?

Sceglierne uno è davvero difficile. Consigliamo Isole Comprese. Racconti di viaggi e altre amenità di Angel Luis Galzerano. Galzerano è uno scrittore e musicista uruguaiano. Questo libro è fatto di brevi racconti tratti da incontri, memorie, luoghi e sue esperienze di vita nelle quali si scorge un animo malinconico e poetico. Sa raccontare in modo intimo ed evocativo. Abbiamo conosciuto la sua arte attraverso il tango, che pervade un po’ il suo sguardo e il suo modo di comporre.

Una chicca: tra le pagine si possono scansionare dei QR code per ascoltare i suoi brani musicali inevitabilmente associati ad ogni racconto.

Grazie Mille per la vostra disponibilità. Vi invitiamo a seguirci e ad iscrivervi alla nostra mailbox per ricevere aggiornamenti e novità (iscrizione disponibile al seguente link)

A presto
Raffaella

Total Page Visits: 961 - Today Page Visits: 1
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}