Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
I libri di Raffaella

“Con l’Africa… nel cuore”: come è nato il mio primo romanzo

Posted on 17 Gennaio 202517 Gennaio 2025 by Lella

La nascita di un sogno, scrivere il primo dei libri di Raffaella

Era l’autunno del 2016 quando, quasi per gioco, ho iniziato a scrivere il mio primo romanzo. Fin da piccola ho sempre amato immaginare storie, personaggi e ambientazioni, ma non avrei mai pensato di riuscire a completare un intero libro. Eppure, un giorno durante la pausa pranzo, ho deciso di mettere su carta un sogno che avevo fatto la notte precedente. Nel sogno c’era una donna in procinto di partire per l’Africa, un’immagine che continuava a ronzarmi nella mente.

Il primo incoraggiamento

Scrissi qualche riga, senza particolari pretese. Poco dopo, una mia collega passò in ufficio per chiedermi qualcosa e notò il foglio sul quale stavo lavorando. Lo lesse e con un grande sorriso mi disse: “Mi piace molto! Ora però sono curiosa di sapere il resto della storia!”. Quelle parole mi colpirono profondamente. Ai tempi ero piuttosto insicura e, se da un lato mi fecero piacere, dall’altro mi intimorirono. Tuttavia, da quel giorno, la scrittura divenne parte della mia routine. Ogni pausa pranzo diventava un momento dedicato al mio racconto.

L’avventura su Wattpad

Man mano che la storia prendeva forma, la stessa collega mi suggerì di pubblicare i capitoli su Wattpad, una piattaforma che fino ad allora ignoravo. Mi disse: “Potresti ricevere opinioni e capire se, come credo, il tuo libro ha del potenziale!”. Dopo un po’ di esitazione, seguii il suo consiglio. Capitolo dopo capitolo, arrivai alla parola “fine”. Sul portale iniziarono ad arrivare commenti, perlopiù positivi, che mi spronarono a credere di più nel mio lavoro.

Dalla piattaforma alla pubblicazione

A fine 2017, una delle lettrici più assidue mi scrisse un messaggio: “Una casa editrice sta cercando nuovi autori. Perché non provi a inviare il tuo libro?”. Non nego che ero piena di dubbi e insicurezze. Il pensiero di sottoporre il mio lavoro al giudizio di professionisti mi metteva una certa ansia. Ma alla fine decisi di lanciarmi. Con il cuore a mille, inviai il manoscritto e, con mio grande stupore, dopo alcune selezioni, la casa editrice accettò di pubblicarlo.

Il sogno che si realizza

Non ti starò a raccontare tutti i dettagli delle fasi di editing e revisione, ma nel 2018 “Con l’Africa… nel cuore” diventò un vero romanzo. Fu distribuito sulle maggiori piattaforme online, disponibile per chiunque volesse leggerlo. Un sogno che si avverava!

 

Le lezioni imparate

Da allora è passato del tempo, e molte cose sono cambiate, me compresa. Ma questa esperienza mi ha insegnato due lezioni fondamentali:

  1. Se vuoi davvero fare qualcosa, ti organizzi e trovi il tempo per farla. (Oggi, non a caso, offro percorsi formativi per aiutare le persone a gestire meglio il proprio tempo e i propri progetti).
  2. Gettare il cuore oltre l’ostacolo porta sempre dei risultati. Anche quando sembra spaventoso, vale la pena provarci.

Un nuovo capitolo

Oggi, il contratto con la casa editrice è terminato, e ho deciso di riprendere in mano il testo per una revisione accurata. E non è finita qui: ho già in mente il seguito della storia e non vedo l’ora di iniziare a scriverlo.

Una domanda per te

E tu? Hai mai letto “Con l’Africa… nel cuore” o uno dei miei romanzi successivi?

Ti piacerebbe scoprire come continua la storia? Quali elementi del romanzo ti hanno colpito di più o vorresti che approfondissi nel seguito? Scrivimi nei commenti o manda un’email a ourfreetimeblog@gmail.com per condividere le tue idee!

Ah, e se ancora non hai letto il libro, ho qualche copia cartacea disponibile. Se vuoi acquistarlo, contattami via email: sarò felice di spedirtene una copia con una dedica speciale!

Grazie per aver condiviso con me questo viaggio: la scrittura è stata una scoperta meravigliosa, e sono felice di poterla condividere con te. ❤️

Total Page Visits: 1053 - Today Page Visits: 3
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}