Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Recensione di Lella Dellea

Recensione “Aporia” di Renato Mite

Posted on 17 Maggio 202215 Maggio 2022 by Lella

Ecco a voi la mia opinione su un breve Thriller

Oggi vorrei raccontarvi le mie impressioni su questo racconto utilizzando, come d’abitudine il metodo CEA ( Curiosità, Emozioni e Autodisciplina)

Curiosità

In primo luogo mi ha colpito il titolo e, non conoscendo il significato del termine, mi sono affrettata a cercarlo sul dizionario quindi ringrazio fin d’ra l’autore per avermi dato l’opportunità di imparare una parola nuova. Anche voi, cari lettori siete curiosi vero?

Allora prima di proseguire vi riporto quanto ho scoperto:

aporia[a-po-rì-a] s.f. = Difficoltà insolubile in cui si imbatte il ragionamento

Ma ovviamente le cose da scoprire, trattandosi di un giallo, non si fermano qui. La narrazione è ricca di domande e di intricati ragionamenti per trovare la soluzione ad enigmi apparentemente impossibili. Lo stile narrativo è avvincente e l’autore è particolarmente abile nel fornire accenni ma senza svelare troppo e i colpi di scena sono numerosi e ben inseriti.

 

Emozioni

Il lettore può assaporare molte delle emozioni primarie pagina dopo pagina. La tristezza e la paura dei genitori di fronte alla scomparsa della figlia, ma anche quelle provate dalla giovane Federica, scomparsa durante la settimana della moda. Rabbia e disgusto accompagnati dall’immancabile paura di Edoardo e Kwame quando finalmente riescono a trovare la soluzione, ma anche paura per la loro stessa vita in diversi momenti della narrazione. Non mancano anche le piccole e le grandi gioie, dall’inaspettata sintonia di Edoardo con una modella giovane e bella, il ritrovamente di un vecchi amore per Kwame e la possibilità di riabbracciare persone care dopo tanto tempo.

 

Autodisciplina

La lettura stessa è un esercizio di autodisciplina. Sono poco più di 150 pagine pertanto il tempo dedicato è stato limitato ma comunque importante. Nel complesso il tempo intercorso tra l’inizio e la fine della storia è stato di circa 5 ore distribuite nell’arco di 7 giorni. Ultimamente i miei ritmi di lettura sono limitati!

 

Sconsigliato: A chi vuole dettagli polizieschi, a chi cerca una narrazione lineare senza soprese o colpi di scena

Consigliato: A chi ama gli intrighi e la risoluzione degli enigmi, a chi crede che la diversità sia una risorsa, a chi vuole scoprire lentamente ma non troppo.

 

Total Page Visits: 5082 - Today Page Visits: 1
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}